sofora del giappone
(Sophora japonica)

Nessuna immagine disponibile

Classificazione scientifica

Famiglia Fabacee
GenereSophora
Specie japonica
Nomi comunisofora del giappone

 

 

 

Descrizione: La pianta può raggiungere i 10-15 m di altezza ed è adatta ad ogni tipo di terreno, teme il gelo e i ristagni d'acqua, perciò richiede posizioni ben soleggiate, È pianta molto visitata dalle api, che ne ricavano abbondante miele.Rami: i rami sono verdi e sottili, elastici, resistenti e molto ramificati.Corteccia: la corteccia è rugosa e screpolata, di colore marrone chiaro; il legno è molto duro e resistente.

Foglie, Fiori, Frutti: Fioritura: la fioritura avviene nei mesi estivi. I fiori di colore bianco crema o bianco violetto, a seconda della varietà, misurano 1–2 cm di lunghezza; sono riuniti in gruppi e sono leggermente profumati.Foglie: le foglie sono decidue, composte da 7 o 13 foglioline con lamina lanceolata ed apice appuntito. Nella pagina superiore sono di colore verde scuro brillante, in quella inferiore sono poco più opache; in autunno, invece, assumono il caratteristico color oro su entrambi i lati.Frutti: i frutti a legume (lomento) contengono da 3 a 7 semi interspaziati da strozzature

Areale, Ecologia:  originario delle regioni centro asiatiche, che si è diffuso in Europa nel XVIII secolo. È stato utilizzato come pianta ornamentale per il pregevole fogliame, per la bellezza della fioritura e per l'eleganza del portamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

Presenza regionale

Nessuna immagine disponibile
Torna indietro