Pino Bianco
(Pinus strobus)

Nessuna immagine disponibile

Classificazione scientifica

FamigliaPinaceae
GenerePinus
Specie strobus
Nomi comuniPino Bianco

Descrizione È un albero di grandi dimensioni, il più alto del nord-america ad est delle Montagne Rocciose. Raggiunge spesso i 40-45 metri ed in casi eccezionali supera i 50 metri. Il Boogerman Pine, nel Parco nazionale di Great Smoky Mountains, era alto 63 metri prima di perdere la cima durante un uragano nell’ottobre del 1995. Attualmente è alto 57,54 metri. Possono vivere facilmente fino a 200-250 anni e in alcuni casi superare i 400. L'età di un esemplare nei pressi di Syracuse nello stato di New York è stata misurata negli anni '80 ed è risultata essere di 458 anni. 

Foglie, Fiori, Frutti: Come in tutti i pini del sottogenere strobus, gli aghi del pino strobo crescono in mazzetti di 5 (raramente 3 o 4), con una guaina decidua. Sono flessibili, strettamente serrati e di colore blu-verde, con lunghezza di 5-13 cm. Le pigne sono lunghe 8-16 cm e larghe 4-5 cm quando sono aperte, con apice arrotondato e la parte terminale leggermente incurvata. I semi sono lunghi 4-5 mm e sono dotati di un'aletta di 15-20 mm che permette la loro migliore dispersione col vento.

Areale, Ecologia: L'esploratore inglese George Weymouth tentò di trapiantarli in Inghilterra nel 1620, ma non sopravvissero a lungo perché attaccati dal fungo Cronartium ribicola. È stato poi introdotto in Europa come albero ornamentale verso la metà del 1800 e ormai cresce spontaneamente in alcune zone dell'Europa, come la Polonia, la Repubblica Ceca, ma anche nell' Italia Settentrionale.

Presenza regionale

Nessuna immagine disponibile
Torna indietro